Il neo ministro Giuli, e l’egemonia culturale del Foglio

Con la nomina di Giuli ai Beni Culturali, FdI dimostra di non avere classe dirigente «Ben scavato vecchia talpa», marxianamente Giuliano Ferrara ieri gongolava, e con ragione: la fucina del suo Foglio pare diventata l’accademia della nuova classe dirigente, almeno di quella parte che ha l’obbligo di stare a tavola…
Leggi tutto...

Il governo e le molte occasioni da cogliere

Il governo Meloni alle prese con indigeribili (per le opposizioni) riforme Coniugare la contingenza degli interventi necessari con la lungimiranza delle riforme strutturali. La sfida è la stessa per qualsiasi esecutivo in un Paese in deficit di bilancio, ma è ancora più complessa e inevitabile per il Governo di Giorgia…
Leggi tutto...

Penoso gioco del governo sulla guerra in Ucraina

Governo italico in crisi per la questione Ucraina? Ad alcuni autorevoli interlocutori, Giorgia Meloni ha detto che Ursula von der Leyen sapeva benissimo che la presidente del Consiglio italiana le avrebbe votato contro: era tutto concordato. Mah. I fatti dicono il contrario. In realtà Bruxelles vede Roma allontanarsi giorno dopo…
Leggi tutto...

La sparizione mediatica di Giorgia, metafora dell'esecutivo

Meloni è scomparsa dal radar della politica italiana La scomparsa dalla circolazione di Giorgia Meloni che ieri ha fatto lavorare diversi cronisti è una metafora della realtà italiana. Giorgia disparue ha fatto venire in mente, a occhi chiusi, una domanda: senza Meloni, cosa cambierebbe? Gli ospedali funzionerebbero peggio? I treni…
Leggi tutto...

Un caso politico la presunta indagine su Arianna Meloni?

Giorgia Meloni nei guai a causa dell'attivismo di Arianna? «Abbiamo avuto segnali importanti che dopo Ferragosto sarebbe arrivato un avviso di garanzia ad Arianna Meloni. Arriverà? Non dipende da me». Alessandro Sallusti, direttore del Giornale, risponde così al Corriere della Sera sulla storia pubblicata dal quotidiano riguardante la sorella della…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .