Quotidiano online

Arte e Cultura

Mancano biblioteche al Sud

di Patrizia Lazzarin

Quindici punti percentuali: sono quelli che separano gli indici di lettura al Sud Italia e nelle Isole (62%) da quelli del Centro-Nord (77%). Al Sud e nelle Isole leggono meno persone, lo fanno con minor frequenza e in un numero inferiore di casi sono forti lettori, sopra i 12 libri l’anno.

“Questa evidenza statistica dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori sulla lettura non è un problema del Meridione – spiega il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta – è un problema di tutto il Paese, che cresce solo se è capace di valorizzare appieno il suo intero capitale umano. Senza lettura non c’è crescita economica e democratica dei territori e delle comunità. Con l’incontro a Napoli “Per una primavera della lettura al Sud”, il prossimo 21 marzo, vogliamo avviare un percorso di confronto con le istituzioni, che ringraziamo per aver aderito in maniera così significativa a questa iniziativa.

 Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha il merito di aver individuato la crescita della lettura nelle aree più fragili del Paese tra le priorità del piano Olivetti: abbiamo proposte concrete sulle direzioni verso cui procedere”.
“Le analisi che abbiamo presentato a Napoli il 21 marzo – spiega il delegato per il Sud di AIE, Florindo Rubbettino – mostrano una difficoltà dei territori a rispondere alla domanda culturale dei cittadini perché mancano le biblioteche, e quelle che ci sono hanno pochi fondi e poco personale, mancano le librerie, gli eventi culturali sono in numero minore rispetto al resto del Paese.

 Allo stesso tempo siamo di fronte a un panorama molto vario:ci sono diversi sud a cui deve corrispondere un’azione cucita sulle esigenze specifiche di ogni singolo territorio, con un ruolo importante del Terzo settore, che è la nota positiva dell’indagine che presenteremo, per la sua vitalità e per come si prodiga per supplire alle carenze infrastrutturali”.
L’Associazione Italiana Editori invita istituzioni, esperti della lettura, operatori culturali, docenti, l’intero mondo del libro ha partecipato il 21 marzo all’incontro “Per una primavera della lettura al Sud – Dialoghi e progetti per far crescere il Paese”, che si è tenuto nella sede della Fondazione Banco di Napoli, in Via dei Tribunali 213.
In questa occasione il responsabile dell’ufficio studi di AIE Giovanni Peresson ha illustrato i risultati dell’indagine “Lettura, lettori, consumi culturali e infrastrutture per la lettura nelle regioni del Sud”. 29 marzo 2025

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *